L'Attimo fuggente!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Final Fantasy

Andare in basso

Final Fantasy Empty Final Fantasy

Messaggio  Prince of Sayan Lun Nov 09 2009, 18:17

Final Fantasy
Final Fantasy Final_fantasy_logo


Final Fantasy (in giapponese: ファイナルファンタジー Fainaru Fantaji) è una popolare serie di videogioco di ruolo alla giapponese (J-RPG) prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square-Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Ad oggi Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. Soprattutto Final Fantasy VII ha rappresentato una svolta per la serie, dato il passaggio dal 2D al 3D; oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie.



La storia

La storia di Final Fantasy è diversa da capitolo a capitolo, ma l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.

* La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l'intensità ma solo nei capitoli più recenti, all'inizio venivano rappresentati con I, II, III (un esempio: Fire II).

* Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.

* Il vestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.

* In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, estroverso e al comando di una nave volante o astronave. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.

* Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze e in alcuni capitoli si differenziano da dei colori differenti in base alle loro abilità speciali (volare, camminare sull'acqua, ecc...).

* I Moguri, piccoli esseri simili a gatti con alucce da pipistrello e un pon pon in testa di cui vanno fieri, che si rendono utili recapitando la posta e salvando la partita.

* Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.

* Le armi, i cui nomi si possono ritrovare durante la serie, sia riferiti ad altre armi che ad altri elementi del gioco come per esempio la Lagunarock che in FF8 è un'aeronave e in FF9 è una delle armi più potenti per Steiner, oppure la katana Masamune o infine l'ultimaweapon che in alcuni capitoli rappresenta l'arma più forte del gioco.




Curiosità


* Final Fantasy VII, nonostante abbia spopolato anche in Italia, ufficialmente non è mai stato tradotto in italiano; bisognerà aspettare Final Fantasy VIII per avere una traduzione anche nella nostra lingua.

È invece disponibile in rete una patch, tradotta interamente da un gruppo di ragazzi italiani nella nostra lingua per la versione PC e PSOne.


Cenni sul titolo

* Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi (creatore e game designer) espose al signor Miyamoto un'idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato "Final Fantasy" perché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.



Titoli pubblicati

Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell'ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII. Entro i primi mesi del 2009 verrà pubblicato il tredicesimo capitolo per Xbox360 e PS3 (la versione Xbox360 non verrà pubblicata in Giappone).



Saga principale

Escludendo le raccolte, i videogiochi della saga principale di Final Fantasy sono:

* Final Fantasy I
* Final Fantasy II
* Final Fantasy III
* Final Fantasy IV
* Final Fantasy V
* Final Fantasy VI
* Final Fantasy VII
* Final Fantasy VIII
* Final Fantasy IX
* Final Fantasy X
* Final Fantasy X-2
* Final Fantasy XI
* Final Fantasy XII
* Final Fantasy XIII


International

Sono edizioni di Final Fantasy pubblicate solo in giappone con caratteristiche leggermente diverse dalla versione originale (FF VII In/FF X In/Ff XII In) oppure sequel della storia precedente (FF X-2 In/KH FM/KH FM 2). L'unica caratteristica presente in tutti è il doppiaggio in americano con sottotitoli in giapponese (da qui international). Molto più belli sia graficamente sia per i contenuti, la notizia della loro uscita non ha mai varcato il suolo europeo ufficialmente ma grazie alla rete internet ci è giunta notizia negli ultimi due anni di questi giochi che forse non saranno mai tradotti in americano e neanche in PAL.

* Final Fantasy VII International
* Final Fantasy X International
* Final Fantasy X-2 International + Last Mission
* Final Fantasy XII Zodiac Job Sistem
* Kingdom Hearts: Final Mix
* Kingdom Hearts 2: Final Mix+


A parte FFVII International (disponibile per Sony Playstation), i restanti giochi sono disponibili solamente per Sony Playstation 2



Spin-off ed espansioni

Final Fantasy gode anche di una serie di videogiochi separati dalla saga principale:

* Seguiti diretti
o Final Fantasy X-2 seguito del decimo episodio, riprende i personaggi e le ambientazioni, da molti fan considerato troppo commerciale, da molti altri no, è stato il primo caso di seguito diretto di un episodio della saga.
o Final Fantasy IV the After: Tsuki no Kikan seguito del quarto capitolo.

* Saga di Final Fantasy VII
o Before Crisis: Final Fantasy VII: , gioco per cellulare FoMa.
o Crisis Core: Final Fantasy VII, uscito su PlayStation Portable (PSP)
o Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, uscito su Sony PlayStation 2, è un action/RPG con protagonista Vincent Valentine, comprimario di Cloud Strife nel settimo capitolo della saga
o Final Fantasy VII: Snowboarding, disponibile per cellulari.

A questa saga appartiene anche il film di animazione in Computer Grafica uscito nel settembre 2005 Final Fantasy VII: Advent Children, disponibile in formato DVD e UMD, proiettato anche al festival del Cinema di Venezia.

* MMORPG (Final Fantasy XI e sue espansioni)
o Final Fantasy XI
o Final Fantasy XI: Rise of the Zilaart
o Final Fantasy XI: Chains of Promathia
o Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urhgan
o Final Fantasy XI: Wings Of The Goddess

(Le prime tre espansioni citate sono presenti nella versione di Final Fantasy XI per la console Xbox 360 la quarta espansione è venduta separatamente anche su Xbox 360)

* Saga di Final Fantasy XII
o Final Fantasy XII, uscito su Sony PlayStation 2,è un action/RPG.
o Final Fantasy XII - Revenant Wings, uscito su Nintendo DS.

* Fabula Nova Crystallis
o Final Fantasy XIII, previsto per PlayStation 3 ed Xbox 360.
o Final Fantasy Versus XIII, previsto per PlayStation 3.
o Final Fantasy Agito XIII, previsto per PlayStation Portable.

* Serie di videogiochi Squaresoft "SaGa" (i seguiti sono usciti su altre piattaforme, ad esempio SaGa Frontier I & II su Sony PlayStation):
o Final Fantasy Legend (in Giappone: Makaitoushi SaGa)
o Final Fantasy Legend II (in Giappone: Makaitoushi SaGa II)
o Final Fantasy Legend III (in Giappone: Makaitoushi SaGa III)

* Capitoli Strategici-RPG
o Final Fantasy Tactics (sviluppato per PlayStation)
+ Final Fantasy Tactics: The War of the Lions adattamento per PlayStation Portable
o Final Fantasy Tactics Advance (di cui esiste anche un adattamento radiofonico in quattro capitoli)
o Final Fantasy Tactics Advance 2: The Sealed Grimoire (Per Nintendo DS)

* Saga Crystal Chronicles
o Final Fantasy Crystal Chronicles (per Game Boy Advance)
o Final Fantasy Crystal Chronicles - Hatenaki sora no mukou ni (per Nintendo GameCube)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fate (per Nintendo DS)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (per Nintendo Wii)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers (previsto su Nintendo Wii, di cui non si sa ancora nulla)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time (previsto su Nintendo DS)


* Altri
o Final Fantasy: Unlimited on PC Adventure - Labyrinth
o Final Fantasy: Unlimited with U
o Mystic Quest Legend (in Giappone Final Fantasy USA: Mystic Quest - negli USA Final Fantasy: Mystic Quest)
o Final Fantasy Adventure uscito per Game Boy (in Giappone: Seiken Densetsu, cioè Sword of Mana) ha generato la serie parallela di Secret of Mana, ed è stato disponibile per l'europa col nome di Mystic Quest per Game Boy, poiché all'epoca il brand di Final Fantasy era molto diffuso solo in america. sul Game Boy advance è presente il suo remake, con grafica simile agli episodi a 16 bit, intitolato Sword of Mana. Benché intitolato anche Mystic Quest non ha nulla in comune con il Mystic Quest per Super Nintendo.
o Bahamut Lagoon, JRPG strategico uscito su Super Nintendo nel 1996
o Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Special
o Ehrgeiz - God Bless the Ring (picchiaduro 3D per PlayStation con alcuni personaggi di Final Fantasy VII)
o Chrono Trigger (Rpg Per piattaforme SNES e PlayStation creato dalla Squaresoft in collaborazione con Akira Toriyama e spesso associato erroneamente alla saga di final fantasy.)
o Chocobo world (Gioco Adventure venduto direttamente in una miniconsole compatibile solo con questo gioco in cui si potrà impersonare il famoso "pollo" di final fantasy)
o Chocobo Racing (Gioco di corse in cui potremo impersonare un chocobo alla guida di vetture oppure altre simpatiche creature)
o Kingdom Hearts I, II e Chain of Memories (3 giochi, i primi due per PlayStation 2 il terzo per Game Boy Advance realizzati dalla square-enix in collaborazione con la Disney nei quali i protagonisti ed i personaggi presenti sono un miscuglio tra i protagonisti dei final fantasy e le creazioni di Walt Disney)
o Dissidia: Final Fantasy, un picchiaduro per PlayStation Portable con i protagonisti e antagonisti della serie

* Demo Tecniche
o Final Fantasy SGI Demo, che non è un gioco, ma una demo tecnica in Computer Grafica per Nintendo 64 con i protagonisti di Final Fantasy VI.
o Final Fantasy VII Tech Demo, una demo tecnica alla presentazione della Sony PlayStation 3,per dimostrare le potenzialità della nuova console. Alcuni sostennero che si trattasse di un remake per Sony PlayStation 3 di Final Fantasy VII, nulla di confermato per il momento da Square-Enix



Le piattaforme

I vari episodi sono stati sviluppati, nel corso degli anni, su piattaforme differenti: NES, SNES, MSX 2, PlayStation, PlayStation 2, PSP, Nintendo GameCube, Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS, WonderSwan Color, Nintendo Wii, Xbox 360, Cellulari i-Mode su rete Personal Digital Cellular, Cellulari i-Mode su rete FOMA, Cellulari EZWeb su rete CDMA2000, e anche per PC.



Gli artisti

La maggior parte delle colonne sonore degli episodi di Final Fantasy è composta da Nobuo Uematsu, mentre il character design è affidato maggiormente a Yoshitaka Amano (FF da I a VI e IX) e Tetsuya Nomura (FFVII, VIII, X, X-2).



Anime, film in Computer grafica e manga

La saga di Hironobu Sakaguchi ha avuto anche altre incarnazioni non videoludiche:

* Final Fantasy - Legend of the Crystals, OAV di 4 puntate, seguito diretto di Final Fantasy V.
* Final Fantasy: The Spirits Within, film di animazione in computer grafica, di cui esiste anche un adattamento romanzesco.
* Final Fantasy - Unlimited, anime di 25 puntate più un prologo (di cui esiste anche un adattamento romanzesco, Final Fantasy - Unlimited: Huta no kizuna), la cui storia è completata da (in ordine cronologico):
o Final Fantasy - Unlimited After Spiral Zero (romanzo online)
o Final Fantasy - Unlimited Before: Aura Inochi Tsugumono (romanzo radiofonico)
o Final Fantasy - Unlimited After (libro illustrato)
o Final Fantasy - Unlimited After Spiral (7 romanzi online)
o Final Fantasy - Unlimited After 2: Risa, Tachikirareta kusari (romanzo radiofonico)
* Final Fantasy VII: Advent Children, film di animazione in Computer Grafica, seguito diretto di Final Fantasy VII, uscito nel 2005 in Giappone su DVD e UMD e nel 2006 in Europa.
* Last Order: Final Fantasy VII, anime OAV su Final Fantasy VII che si inserisce cronologicamene prima di quest'ultimo e che sarà incluso nella Ultimate Edition di Final Fantasy VII: Advent Children. Si compone di un solo episodio da 25 minuti.
* Final Fantasy XI - The Out of Orders, manga basato su Final Fantasy XI.




Polymorphic Content

Da qualche anno (2002~2005), la Square ha cominciato a sviluppare il concetto Polymorphic Content, che si concretizza nell'espansione di un brand su più piattaforme (di gioco e non) e con svariati generi di prodotti di merchandise. Nel caso specifico di Final Fantasy, la Square ha lanciato la cosiddetta Compilation of Final Fantasy VII.



Raccolte, remake e porting

La Square ha nel tempo ridistribuito i vari capitoli della saga in raccolte, remake o porting per altre console:

FF 1-2-3 Originariamente usciti separatamente su NES, solo il primo al di fuori del Giappone, disponibile per Usa ed Europa, mai tradotto in italiano. Esiste tuttavia una traduzione amatoriale fatta per l'emulazione su pc.

* Final Fantasy Origins (in Giappone Final Fantasy I•II) (Remake Final Fantasy I e Final Fantasy II su PlayStation)

* Final Fantasy I & II - Dawn of Souls (in Giappone Final Fantasy I•II Advance) (remake Final Fantasy I e Final Fantasy II su GBA) Finalmente disponibile su GBA la traduzione ufficiale in italiano.

* Final Fantasy I Anniversary Edition (adattamento per PSP in occasione del 20° anno fiscale di Square-Enix)
* Final Fantasy II Anniversary Edition (adattamento per PSP in occasione del 20° anno fiscale di Square-Enix)

* Final Fantasy III DS (remake di Final Fantasy III su Nintendo DS)

* Final Fantasy IV DS (remake di Final Fantasy IV su Nintendo DS)

FF 4-5-6 Originariamente usciti separatamente su SNES, il quinto solo in giappone.

* Final Fantasy Collection (Final Fantasy IV, Final Fantasy V e Final Fantasy VI su PlayStation - Solo in Giappone)

* Final Fantasy Chronicles (Final Fantasy IV e Chrono Trigger su PlayStation - Solo in America)

* Final Fantasy VI (Final Fantasy VI su Playstation - Solo in America ed Europa )

* Final Fantasy Anthology (Final Fantasy V e Final Fantasy VI su PlayStation - Solo in America / Final Fantasy IV e Final Fantasy V su PlayStation - Solo in Europa)

* Final Fantasy IV Advance (remake di Final Fantasy IV su Game Boy Advance)

* Final Fantasy V Advance (remake di Final Fantasy V su Game Boy Advance)

* Final Fantasy VI Advance (remake di Final Fantasy VI su Game Boy Advance)

* Final Fantasy IV DS remake di Final Fantasy IV su Nintendo DS)

* Final Fantasy V DS remake di Final Fantasy V su Nintendo DS (in via di sviluppo, uscirà nel 2009)

* Final Fantasy VI DS remake di Final Fantasy VI su Nintendo DS (in via di sviluppo, uscirà nel 2010)

FF 7-8-9 Originariamente usciti separatamente su Playstation, in giappone, america e europa.

Inoltre, anche se non si tratta di una vera e propria raccolta, i Final Fantasy per cellulare sono raggruppati sotto la dicitura Final Fantasy I - for MOBILE (nel caso dei giochi per piattaforma i-mode) e Final Fantasy Ez - for MOBILE (nel caso dei giochi per piattaforma EZWeb).



Musica

Tour de Japon è un concerto in tour dove sono state suonate i brani contenuti nella serie di Final Fantasy.







Fonte: Wikipedia
Prince of Sayan
Prince of Sayan
Admin

Messaggi : 36
Data di iscrizione : 08.11.09
Età : 36
Località : Caput Mundi

https://attimofuggente.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.